lunedì 25 maggio 2009

la giornata di un debunker

- Ciao cara, io esco.
- E dove vai?
- Faccio una passeggiata.
- Dove?
- Ehm... pensavo di andare a una conferenza sulle scie chimiche.
- Su che cosa?
- Le scie chimiche... sai, quelle cose che fanno gli aerei in cielo.
- E da quando ti interessano gli aerei?
- Beh, da quando ho scoperto che le scie sono fatte di sostanze tossiche sparse insieme al carburante allo scopo di controllare il clima, sterminare la popolazione mondiale, o trasformarla tutta in una massa di androidi radiocomandati.
- Ah... sul serio?
- No, naturalmente no! Le cosiddette scie chimiche non sono altro che condensa. È una bufala colossale, propagandata da un paio di svitati.
- Ma scusa, allora che ci vai a fare?
- Sono un debunker, devo documentarmi. Magari ci faccio un post per il mio blog.
- Allora divertiti, tesoro. Certo che, se proprio non avevi un cazzo da fare, potevi pulire le mattonelle del cesso.

Esco di casa alle 15,00 e prendo l’autobus. Peccato che nella fretta abbia scordato di guardare bene le indicazioni: so la località, ma non ho controllato a quale altezza della via si trovi la villa dove si tiene la conferenza. Il risultato della mia imprudenza è che una volta sceso dall’autobus mi ritrovo in aperta campagna in un luogo dimenticato da Dio e dagli uomini, e costretto a farmi qualche chilometro a piedi in una stradina così stretta che ogni volta che passa una macchina mi devo appiattire sul muretto come una lucertola, oppure buttarmi nel fossato.

Almeno è una splendida giornata, e ne approfitto per una salutare passeggiata sotto il sole, alla faccia dei paranoici. Non fa nemmeno un caldo eccessivo, ma dopo tanto camminare è inevitabile che quando finalmente arrivo alla villa, in considerevole ritardo, sono ridotto a un impresentabile straccetto di sudore, e con una gola così arsa che sarei disposto a bermi un tanker pieno di morgelloni.

Purtroppo nemmeno l’ombra di un bar, e quel che è anche peggio la sala è piena (ci saranno almeno un centinaio di persone) e tutti i posti a sedere occupati. Mi appoggio al muro in fondo alla sala, cercando di non farmi notare, ma nello stesso tempo scrutando i volti di chi mi sta intorno. In pratica tento di capire dalla faccia chi è uno sciachimista e chi invece un debunker infiltrato, come me. Il guaio è che noi debunker ci siamo scordati di stabilire un segno convenzionale segreto di riconoscimento, tipo il “nano nano” di Mork, quindi i miei ammicchi a varie persone non sortiscono nessun effetto positivo, anzi.

Quello che sta parlando, intanto, è proprio Straker, con alle spalle uno schermo che manda i soliti filmati sgranati. Finalmente vedo il mitico comandante in persona, il vincitore del Perlone 2008 in carne e ossa, a pochi metri da me! Lo facevo un po' più alto... Ma finisce subito di parlare e inizia un collegamento telefonico con l’onorevole Brandolini, che racconta delle sue interrogazioni parlamentari. Dice che ne ha presentata una terza, perché non è ancora soddisfatto delle risposte avute con le due precedenti. Praticamente andrà avanti finché il Ministro della Difesa, preso dallo sfinimento, non gli confermerà che è tutto vero, e che stanno avvelenando la popolazione italiana.

Finito l’intervento di Brandolini, parte un applauso fragoroso. Tutti intorno a me si stanno spellando le mani entusiasti, ed è in questo momento che capisco di essere terribilmente solo... Dato l’ambiente ostile, mi riprometto di mantenere un basso profilo e di non intervenire per nessuna ragione. Sono qui per osservare. Ma poi Straker riprende a parlare.

Ma non parla delle scie chimiche: si mette a parlare dei “disinformatori” e di quanto sono tutti brutti e cattivi, e di come ogni volta tentino di zittirlo in maniera presuntuosa a suon di titoli accademici e professionali (devo stare zitto), poi di come non è vero che lui non vuole il contradditorio (devo stare zitto), ma che desidera averlo con persone qualificate (devo stare zitto) e non con Paolo Attivissimo che è solo un ex dj (devo stare... non ce la faccio).

Così sento la mia voce che chiede a Straker come mai un ex dj non sarebbe qualificato ma un geometra come lui sì (non aveva tirato in ballo la fallacia del principio d’autorità pochi secondi prima? nessuno se ne accorge?). La risposta è che lui, a differenza di Attivissimo, non viene pagato per disinformare. Gli faccio notare però che vende libri e Dvd, e Straker mi risponde di aprire un blog (che c’entra?). Mi rimetto tranquillo, ma intanto la mia copertura è saltata, perbacco. Mi appoggio di nuovo al muro per evitare coltellate alla spalle.

Straker mostra un video satirico su di lui confezionato da un disinformatore. Toh, è un video del Peyote, uno di quelli che il comandante aveva fatto rimuovere da Youtube per violazione di copyright (sempre a proposito di coerenza). Dovrebbe far ridere... dovrebbe far almeno sorridere... ehi, guardate che è un video ironico! Niente. Qui sono tutti seri, sembra proprio che gli dispiaccia che a qualcuno possa venire in mente di prendere in giro Straker.

La conferenza prosegue senza eventi degni di nota, con Straker che infila uno alla volta tutti i suoi argomenti preferiti: le api muoiono, c’è un caso di Alzheimer ogni 74 secondi ma se facciamo tutti una terapia chelante ci salviamo, le onde elettromagnetiche sono letali, Haarp... Poi prende la parola Angelo Baracca, docente di Fisica presso l’Università di Firenze. Il suo intervento è atteso perché un docente di fisica potrebbe garantire, finalmente, una certa autorità scientifica al discorso “scie chimiche”.

Il professor Baracca però è piuttosto imbarazzato, e mette subito in chiaro che lui degli argomenti di cui si sta parlando non ne sa assolutamente nulla. Poi fa un discorsetto abbastanza banale sui pericoli del dogmatismo scientifico, e sulla necessità che i cittadini riacquistino il controllo di quanto avviene nei laboratori, perché sono molte le cose che ci tengono nascoste: fa l’esempio dell’uranio impoverito e della fusione fredda (che assicura essere una realtà). Viene applaudito, ma alcuni trovano il suo intervento deludente. Nel frattempo riesco a conquistare una sedia.

Iniziano le domande: Straker aveva detto che chiunque può intervenire, “esclusi i disinformatori”, naturalmente. In realtà i primi a prendere la parola, con suo disappunto, sono proprio un paio di agenti prezzolati del Nwo (ma allora non sono completamente solo, meno male). Uno di essi fa notare una contraddizione contenuta negli scritti di Giorgio Pattera (che non c’è più e io non ho visto), a proposito dei filamenti biancastri di origine misteriosa e nanopolimerica che vengono trovati dappertutto (trad. ragnatele). Straker, seccato, risponde ma non risponde, cioè parla ma non dice niente. Altri disinformatori insistono sui filamenti: uno chiede come fanno a essere sicuri della loro provenienza dal cielo, visto che sono raccolti per terra. Straker risponde che ne sono sicuri perché tali filamenti vengono trovati dopo il passaggio degli aerei.

A questo punto mi viene spontaneo chiedere se per caso qualcuno li ha cercati anche prima (è il metodo scientifico, bellezza), ma la mia domanda viene giudicata troppo stupida per meritare una risposta. Un ragazzo vicino a me, tarchiato, con la barbetta rossiccia, e gli occhi a fessuretta si mette a ridere. Poi si avvicina e mi dice, testuale:

- Sai, ti avevo già visto su Internet, ma dal vivo si nota ancora meglio che sei un coglione.

Un po’ interdetto, gli faccio notare che difficilmente può avermi visto su Internet, ma lui insiste:

- No, no, ti ho visto, eccome. Sei un coglione.

A questo punto decido di lasciarlo con le sue certezze, non vorrei che ci rimanesse male (ma per chi mi avrà preso?).

Le domande del pubblico proseguono, ma nonostante fosse stato chiesto di fare interventi brevi e domande secche, sembra che siano solo i disinformatori a capire l’italiano, perché ognuno parte con un comizio di almeno dieci minuti. Mi fa molto ridere un ragazzo che racconta di aver parlato delle scie chimiche in un consiglio scolastico, e che è molto indignato perché gli altri genitori avrebbero risposto: “Ma cosa vuole, noi abbiamo cose molto più serie a cui pensare, altro che la salute dei nostri figli”. A me sembra un modo geniale di mandare a quel paese un rompiscatole. Devo segnarmelo. Straker intanto tiene a far notare che “le persone oneste si presentano con nome e cognome”, al contrario dei disinformatori (naturalmente questo non ha nulla a che vedere con le liste di proscrizione che lui mette in rete).

La conferenza finisce ed è tempo di tornare a casa, prima però devo assolutamente salutare il mio nuovo amico, il tizio con gli occhi a fessuretta.

- Salve, posso sapere almeno con chi ho avuto il piacere di interloquire?
- Ché, te tu l’hai detto il tu’ nome?
- No, in effetti non ci siamo presentati.
- Allora a me non interessa fare amicizia con uno che...
- Beh, volevo solo dirti che sei un povero stronzo, addio.

Sento che mi urla ancora “coglione” mentre mi allontano, ma lo ignoro. Dopo un’oretta arrivo a casa.

- Ciao cara, sono tornato.
- Ciao tesoro, com’è andata la conferenza?
- Beh, diciamo che è stato molto istruttivo.
- Ma ti vedo un po’ provato. Sei stanco, amore?
- No, ho preso tanto sole e ho una sete tremenda, ma a parte questo mi sento bene.
- Allora guarda, ci sarebbero ancora le mattonelle del cesso da pulire.
- Ok, ma se non ti dispiace, prima devo fare rapporto a Orson.

40 commenti:

  1. Mi consolo del fatto di averlo perso. In effetti mi sono risparmiato un travaso di bile e difficilmente sarei riuscito a dire qualcosa di significativo nei 10 secondi a disposizione. Mi dispiace che Del Lungo non sia rimasto di piu', giusto per capire come mai tanta gente gli abbia scritto. Ma forse gli e' bastato.

    Io avevo scritto in qualche blog consigliando di entrare da Via di Ripoli, il parco e' bellissimo, poi sabato ci ho pure raccolto delle autentiche fragoline di bosco.

    RispondiElimina
  2. Però guarda, la passeggiata lungo via Fortini valeva davvero la pena.

    RispondiElimina
  3. Bel racconto, scritto bene. Hai reso efficacemente l'idea di come è andata.

    Per inciso... io non sono ancora entrato nelle liste di proscrizione nonostante il mio post sullo scienziato pattera. E che cavolo!

    RispondiElimina
  4. Ecco... lo sapevo... se straker fosse sposato, avremmo molti meno problemi (si, rideremmo anche meno, ma si sa, "La mamma degli idioti è sempre incinta", per cui...).

    Si, perchè
    citazione dal post: "Allora divertiti, tesoro. Certo che, se proprio non avevi un cazzo da fare, potevi pulire le mattonelle del cesso."Saluti, Enrico.

    RispondiElimina
  5. La mia impressione di quel convegno è che era un pò come quei convegni dei "movimenti per il potenziale umano" (tipo Scientology) che hanno per scopo non informare ma fare "cameratismo", riconoscersi in un comune obiettivo da perseguire, infondere entusiasmo e far proselitismo.

    RispondiElimina
  6. Mattia, mi sa che dei prendertela direttamente con Straker.

    Enrico: sì, decisamente.

    Ignis: ho avuto la stessa impressione.

    RispondiElimina
  7. Post da applausi. La parte dello scambio di gentilezze con il bamboccio è esilarante!

    Enrico P.

    RispondiElimina
  8. Lasci troppe tracce. Quando parli di appiattirti come una lucertola tradisci le tue origini rettiliane. :P

    RispondiElimina
  9. Personalmente sarei stato molto meno gentile col "bamboccio".

    Comunque dimostra una volta di più che se alla gente dai qualcuno con cui prendersela è tutta felice.

    RispondiElimina
  10. Bellissimo post. Volevo esserci ma poi all'ultimo ho deciso che non ne valeva la pena.
    Sarebbe interessante chiedere la stessa sala per una replica e, naturalmente, invitare del Lungo per un intervento :-)

    RispondiElimina
  11. E così eri tu quello?? :-)

    Io comunque sono andato via prima, perchè i conati miei e le sghignazzate della mia amica stavano per smascherarci. Ero andato per filmare tutto ma i censori fascisti...

    Alla prossima porto una borraccia ;-)

    RispondiElimina
  12. Via Fortini e' effettivamente bellissima, me la faccio spesso in bici. Non per niente ci abitano ricconi sfondati, oltre alle persone normalissime che hanno avuto la fortuna di nascere li'. Una di queste, mio studente, mi raccontava del vicino di casa con l'eliporto privato.... C'e' anche un'autentica fattoria, con animali e tutto, proprio accanto alla villa.

    La mia compagna solidarizza con la tua, sulle mattonelle del bagno e gli hobby strampalati...

    Pensavo di provare a chiedere a Del Lungo la sala per una "replica", ma temo di averlo trattato troppo male. Dubito ci legga, ma nel caso mi scuso, e mi sembra si sia comunque salvato in corner.

    RispondiElimina
  13. Complimenti, proprio un bel racconto!

    Ciao :)

    RispondiElimina
  14. Dovevi rispondere allo sciachimicaro con:

    "ragazzo tarchiato, con la barbetta rossiccia e gli occhi a fessuretta?
    .
    .
    .
    PUPPA!"

    metti fosse proprio il mitologico Arturo? XD

    (non credo, sarebbe stato in prima fila in Strakeriana adorazione...)

    Terra Nova

    RispondiElimina
  15. Coraggio Thomas.
    Se non altro hai la certezza di non sofrire d'ulcera.

    Come tutti i rettiliani.

    RispondiElimina
  16. @ Terranova.

    La sequenza giusta sarebbe stata:

    "ragazzo tarchiato, con la barbetta rossiccia e gli occhi a fessuretta, hai berissato lastere roboroschi le scie chimiche?"

    Risposta:

    "Eeeeehhh??"

    A quel punto un corale:

    "PUPPA !!"

    RispondiElimina
  17. Era meglio se restavi a casa a pulire le mattonellle del cesso! :D

    RispondiElimina
  18. @ Ragno:
    ma così Thomas gli avrebbe mandato in corto in cervello e fritto i neuroni superstiti che avevano eroicamente resistito fino ad allora (si sarebbe vista roba grigia colargli dalle orecchie, brrr!)... troppe, troppe parole da comprendere! XD

    Terra Nova

    RispondiElimina
  19. Ciao, sono quello che ha fatto la prima domanda al convegno, piacere di leggerti!

    Il guaio è che noi debunker ci siamo scordati di stabilire un segno convenzionale segreto di riconoscimento"

    Ci avevo pensato, ma se ci organizzavamo con i commenti sul Disinformatico poi ci sarebbe stato qualche sciachimista che si sarebbe messo di guardia... magari la prossima volta si raccoglie le mail in pubblico e si fa una mailing list.

    Vedo se nei prossimi giorni riesco a buttare giuù anch'io qualcosa

    RispondiElimina
  20. @ Ragno:
    Finchè non sento l'eco risuonare nella capoccia, presumo al suo interno non ci sia il vuoto pneumatico... resta da vedere di cosa poi è riempita... scimmie urlatrici, probabilmente...

    Terra Nova

    RispondiElimina
  21. La prossima volta avrò questa maglietta così mi riconoscerete.
    http://www.tshirthell.com/funny-shirts/is-it-solipsistic-in-here-or-is-it-just-me/

    RispondiElimina
  22. Ma perchè, il solito cappellino della CIA non va più bene?

    RispondiElimina
  23. Eh ma se tutti hanno il cappellino.. mi perde il senso della frase :D

    RispondiElimina
  24. Non male. Potrebbe far parte della mia collezine di T-shirt divertenti, quelle che la dolce metà mi proibisce sempre di indossare.

    RispondiElimina
  25. ce ne sono alcune che meritano su quel sito.. molte sono troppo "crudeli" per i miei gusti, ma alcune sono semplicemente geniali.

    RispondiElimina
  26. Beh, direi che quella è particolarmente adatta a questo tipo di circostanze.

    RispondiElimina
  27. non ci ero mai stato sul tuo blog!
    complimenti!

    RispondiElimina
  28. idem con patate

    come servizio informazioni l'NWO fa schifo se nella velina quotidiana non è mai stato citato il tuo blog

    RispondiElimina
  29. Il fatto è che non è un vero blog di debunking, e tratto molti argomenti che rischierebbero di annoiare chi magari ci arrivasse da uno dei blog canonici del NWO.

    RispondiElimina
  30. E io che ci sto a fare...?
    Non dimentichiamo che scopo primo di brrrainblog è quello di fare l' "indice analitico" del NWO.

    Se non leggete l'elenco dei link mica è colpa mia. O del NWO! ;)

    RispondiElimina
  31. "Chi è il Coglione?" Ecco un buon titolo per un post sul relativismo complottista.
    Dedicato ad "occhi a fessuretta".

    :-)

    RispondiElimina
  32. Ciao a tutti. Finalmente la mia connessione è ripartita, quindi posso prendermi la soddisfazione didire che c'ero anch'io.

    Il legame coi vaccini e coi campi elettromagnetici me lo aspettavo, ma quello con le apparizioni della Madonna è stato veramente una sorpresa commovente.

    A presto
    Lisa

    RispondiElimina
  33. Ma... come... Thomas...
    Ci avevi taciuto le apparizioni mariane!
    Non è che adesso strakker ha anche le visioni mistiche di fantozziana memoria, eh?

    RispondiElimina
  34. Quelle me le sono perse, altrimenti le avrei sicuramente menzionate.
    I miei omaggi a Paniscus.

    RispondiElimina
  35. Spettacolare!!!

    Non è che sono riusciti a tirare fuori anche gli OGM per caso... già che c'erano...

    RispondiElimina
  36. Da applausi! Bellissimo post, mi salvo il blog tra i segnalibri.
    A risentirci (anzi, a rileggerti!)

    ps: un appunto per devo fartelo. Ma, alla fine, chi 'azz le ha pulite quelle mattonelle?

    RispondiElimina
  37. il mondo è bello perchè è vario...e pensare che sembrava che l'avere un cervello fosse indispensabile per le forme di vita superiore...sto scoprendo che alcune lo hanno abbandonato a favore del vuoto più spinto...

    RispondiElimina