sabato 30 maggio 2009

differenze

In una serie di esperimenti condotti da Russell Clark ed Elaine Hatfield fra il 1978 e il 1982, alcune volontarie, studentesse di psicologia variamente attraenti, dovevano rimorchiare altri studenti del campus (dell'Università della Florida), con la seguente formula: "Ehi, ti ho notato in giro, e ti trovo carino". In seguito dovevano rivolgergli una di queste tre domande:

1) Vuoi uscire con me, stasera?
2) Vuoi venire nel mio appartamento, stasera?
3) Vuoi venire a letto con me, stasera?

In una seconda fase dell'esperimento, i volontari erano uomini che dovevano rimorchiare studentesse del campus, con le stesse domande. L'esperimento venne condotto nel fine settimana allo scopo di minimizzare la probabilità di rifiuto dovuto ad altri tipi di obblighi sociali.

Dunque, nel caso in cui il rimorchiatore era un uomo, alla domanda numero 1 il 44% delle intervistate ha risposto "mi dispiace, non sei il mio tipo", e il 56% ha risposto "wow, perché no?".

Alla domanda numero 2 il 94% delle intervistate ha risposto "non ti sembra di correre troppo, ragazzino?", e il restante 6% ha risposto "beh, si vive una volta sola, no?".

Alla domanda numero 3 il 100% delle intervistate ha risposto "come ti permetti? maiale!".

Nel caso in cui la rimorchiatrice era donna, alla domanda numero 1 il 50% degli intervistati ha risposto "mi dispiace, ma sono già felicemente fidanzato e innamorato perso della mia ragazza". L'altro 50% ha risposto "d'accordo, però il film lo decido io".

Alla domanda numero 2 il 31% degli intervistati ha risposto "purtroppo stasera ho un già un impegno con la mia fidanzata, magari domani...", mentre il 69% ha risposto "stasera? perché aspettare stasera?".

Alla domanda numero 3 il 25% degli intervistati ha risposto "ma porca puttana! proprio stasera ho promesso a quella stronza di portarla a cena fuori", mentre il 75% ha risposto "ghh... ffhh... aarh... ghghg...".

17 commenti:

  1. Della serie, testosterone for everyone.

    RispondiElimina
  2. Dov'è che si fa questo esperimento? Voglio dare il mio contributo alla scienza!!!

    RispondiElimina
  3. da notare che nelle risposte delle donne non venga MAI menzionata la presenza di un fidanzato... il che la dice lunga.

    RispondiElimina
  4. A ben pensarci, ho sempre sbagliato a prendere la strada lunga: in fondo il 6% non è poi una percentuale così malaccio!

    Come... cara, non è come sembra... si fa per dire... arghhhh... ahiaaa...

    RispondiElimina
  5. Le studentesse che rimorchiavano erano "Variamente attraenti", ma i loro corrispettivi maschili sono definiti semplicemente "uomini" senza attraenti o altre bazzeccole. Insomma questi maschi com'erano? Perchè anche quello fa...

    RispondiElimina
  6. una gnocca che prova a rimorchiare un rutto??? non ci crederebbe nessuno.. i maschi dovevano essere sicuramente piacenti.

    RispondiElimina
  7. "rutto" immagino stia per "brutto".

    Anche gli uomini erano "variamente attraenti", ma non l'ho scritto perché mi pareva ridondante.

    RispondiElimina
  8. Io intendevo come erano i maschi che rimorchiavano le femmine, insomma, quelli che chiedevano alla femmina "Vuoi venire a letto con me?", com'erano?

    RispondiElimina
  9. Ok. Erano tutti la copia sputata di Johnny Depp.

    ;-)

    RispondiElimina
  10. Mi sa che non le va bene nemmeno questo, almeno un paio vedrai che era meglio che fossero come Brad Pitt: perchè le donne sono anche tremendamente esigenti.

    RispondiElimina
  11. "rutto" immagino stia per "brutto".Azzardo un'esegesi un po' ardita: che sia invece una sinestesia ? Che voglia indicare per traslato ciò che è sgradito agli occhi tanto quanto il suono stomacale è sgradito all'orecchio, e ineducato (almeno alle nostre latitudini, sano etnocentrismo): dunque in un sol colpo coglie qualcosa che afferisce alle categorie del non Bello e del non Buono, mostrando ancora una volta che non c'è etica senza estetica, e viceversa... :D

    RispondiElimina
  12. Qui in zona si usa la parola rutto per indicare una persona poco piacente. Non so se intendeva questo.. devo dire che ce ne sono di molto colorite di espressioni nel nord est..

    RispondiElimina
  13. si sa se le studentesse di psicologia variamente attraenti erano o meno depilate? e in caso affermativo la risposta alla domanda 3 variava in qualche modo a seconda del grado di peluria presente? ho come l'impressione che se la ragione per la quale le donne si depilano è quella di piacere agli uomini possano tranquillamente farne a meno..
    io noterei anche che gli uomini non fanno altro che nominarle le fidanzate, e questo la dice lunga sul loro grado di autonomia o la dice lunga solo sulla fantasia di thomas che ha deciso di colorire di questo tono il senso delle risposte maschili

    RispondiElimina
  14. Questa donna è geniale, davvero. La sposerei subito, assieme a Valeria Palumbo. Come dite ? La poligamia è da schifoso maschio sciovinista ? Beh, nessuno è perfetto... ;-)

    RispondiElimina
  15. Guardate che, per come l'ho capita io, "variamente attraenti" significa più o meno "respiranti", o almeno "non repellenti". Quindi non penso che il grado di peluria fosse una variabile decisiva.

    Inoltre non sono io che ho deciso di "colorare" in quel modo le risposte dei maschi. È ciò che emerge dalle conclusioni dell'articolo:

    "Gli uomini che dicevano 'no' si scusavano: es. 'sono sposato', 'mi vedo con qualcuno'".

    RispondiElimina
  16. N.B. Berlusconi Premio Nobel per la Pace. http://www.reset-italia.net/2009/05/11/silvio-berlusconi-premio-nobel-per-la-pace-2010/

    RispondiElimina
  17. variamente attraenti significa semplicemente in tutta la gamma della bellezza!
    il punto però è, le studentesse e gli studenti di psicologia sono un campione sufficientemente vario di individui homo sapiens oppure sono un sottoinsieme di racchie e rutti? :-)

    RispondiElimina